Alcuni fotografi propongono servizi fotografici, tutto compreso, a prezzi decisamente “stracciati”.

Le motivazioni sono molteplici ma in genere consiglio di non lasciarsi abbagliare dal discorso “non ho uno studio quindi ho meno spese e posso permettermi di costare meno”: ciò che mantiene alto il costo di un servizio è in primis la bravura, l’esperienza e la professionalità del fotografo, che abbia o meno uno studio fotografico. Un fotografo bravo non lavorerà mai sottocosto… perchè non ne ha bisogno!

In secondo luogo incidono tantissimo le tasse: pagando regolarmente le tasse è difficile, quasi impossibile ridurre i costi.

Terzo fattore: le spese di materiale. Stampare le fotografie e comprare un album fotografico da rivendere, costa. Migliore è la qualità di questi fattori, maggiore sarà il costo.

Infine ci sono i vari costi di studio, corrente, riscaldamento che incidono per un 10% sul costo finale del servizio fotografico.

Quindi se vi propongono a 500 euro qualcosa che tutti gli altri vendono al doppio o più, non è certamente perché non hanno spese di gestione studio! Dev’essere chiaro che ciò che acquistate a 500 euro è quasi certamente di livello inferiore rispetto a ciò che acquistereste pagandone 1000. Chi vi dice il contrario non è sincero.

In conclusione, ci sono dei metodi realmente efficaci per risparmiare sulle spese del servizio fotografico del vostro matrimonio.
Eccone alcune.

 

Esiste un ottimo video su YouTube che parla proprio di questo aspetto, girato dall’associazione professionale di settore “TauVisual”
Ecco il link!

© Nicolò Moioli fotografia
Foto spontanee e senza pose per il vostro matrimonio. Monza, Milano